giovedì 1 novembre 2012

COLLARE vs PETTORINA...COSA NE PENSO.

Diciamolo subito...personalmente sono a favore della pettorina.
Per vari motivi: fisici, perchè con il collare esercitiamo una trazione sul collo del cane, che può essere sia dolorosa che pericolosa per la sua salute.
Ma, soprattutto, il collare non ci aiuta ad educare il nostro amico alla passeggiata "corretta".
Infatti, se osservate il comportamento del cane quando è libero, potete notare che annusa a terra, ma anche sulle superfici verticali, come pali e tronchi (spesso ricchi di "notizie" olfattive); e, quando incontra un altro cane, usa la testa per la postura dei "segnali calmanti", quelli che indicano al suo simile che non ha cattive intenzioni.
La pettorina ha il vantaggio di consentire al cane tutti questi movimenti, e quindi lo lascia libero di esprimersi come vorrebbe; altrimenti potrebbe innervosisrsi, oppure le costrizioni del collare potrebbero impedirgli di apparire innocuo all'altro cane, rischiando le risse.
Inoltre la pettorina ci aiuta ad evitare che il cane "tiri al guinzaglio", a volte, passare dal collare alla pettorina con un guinzaglio lungo, ci aiuta nella soluzione di questo problema, che è uno dei motivi più frequenti per i quali i proprietari si rivolgono ad un educatore cinofilo.
Personalmente, spesso parto da qui.

Cinzia F.


Nessun commento:

Posta un commento