martedì 4 dicembre 2012

SPORCARE FUORI...COME DEVO DIRTELO?

Quando prendiamo un cucciolo, soprattutto se vive in casa con noi, uno dei problemi principali, a proposito di educazione, è quello di insegnare al nuovo arrivato a sporcare fuori.
Già, perchè trovare pipì in giro per la casa, può essere normale, all'inizio, ma è una situazione che non può durare a lungo ...
Come in ogni problema frequente per i proprietari di cani, su questo argomento esistono "leggende" e suggerimenti che, invece di aiutarci, peggiorano la situazione, come sgridare il cane che ha sporcato in casa, o additittura crudeli, come mettere il muso nella pipì. Mai suggerimento fu più assurdo!
Iniziamo a dire, invece, COSA SI DOVREBBE FARE...partiamo dal principio di premiare sempre il comportamento corretto.
Quindi, cerchiamo di indurre il cucciolo a sporcare fuori, utilizzando gli stessi orari per le uscite, magari dopo i pasti, e premiandolo con lodi o bocconcini nel momento in cui fa pipì fuori.
Non puniamolo, se sporca in casa, all'inizio; infatti, nel cucciolo, è normale avere bisogno di tempo per imparare, e la punizione, se arriva quando "il danno" è già stato fatto, non può più insegnare niente al nostro cane, se non fargli associare la presenza della pipì alla nostra rabbia, quindi otterremmo solamente che il cucciolo cerchi di non sporcare davanti ai nostri occhi, rendendo inutili le passeggiate, che noi facciamo proprio per i suoi bisogni.
Ma, se il cucciolo, dopo un pò, sembra non imparare, magari c'è da fare qualche correzione nell'educazione, e sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto.
E' da ricordare che il premio va dato immediatamente, quindi teniamo a disposizione i bocconcini, e teniamoci pronti a lodi e coccole, durante le passeggiate.

Cinzia F.



Nessun commento:

Posta un commento