giovedì 12 aprile 2012

In macchina? - No, grazie!

Se il nostro cane si rifiuta di salire in macchina, magari perchè si è sentito male durante i viaggi, e il veterinario ha escluso patologie, spesso dovremmo preoccuparci di bloccare un circolo vizioso.
Vale a dire, il cane ha paura di sentirsi male in auto, quindi si agita quando viene fatto salire (spesso lo vediamo da tremore, immobilità o salivazione), e più probabilmente si starà male di nuovo, e ancora di più avrà paura di viaggiare in auto, e così via...
Quello che dovremmo cercare di fare, con l'aiuto di un esperto, è di far associare al cane l'auto a qualcosa di positivo, e desensibilizzarlo alla paura del veicolo, quindi dovremmo far salire il cane nella macchina spenta, premiarlo, e farlo scendere subito dopo, per alcune volte.
Poi dovremmo far restare il cane in auto per qualche minuto, prima di premiarlo e farlo scendere, e infine iniziare a mettere in moto, senza viaggiare, per poi iniziare i primi tragitti in auto, prima brevissimi, poi brevi, infine più lunghi.
Premiando sempre il cane se non ha paura, facendo un passo indietro, se manifesta timore (senza consolarl), e facendo tutto IN MODO LENTO E GRADUALE.

Cinzia
.

Nessun commento:

Posta un commento