lunedì 23 aprile 2012

Se il cane non vuole mangiare: la "Regola dei 10 minuti"

L' appetito è un campanello d' allarme per la salute dei nostri animali, se il cane, o il gatto, non mangia, dobbiamo preoccuparci di far controllare al nostro veterinario che non ci siano patologie.
A volte, però, l'animale sta bene, lo abbiamo già verificato, ma non finisce mai il suo pasto, mangiandone solo piccole parti ogni tanto, e chiedendoci spesso bocconcini o "regali" da tavola.
Questo, alcune volte, capita perchè il cane, avendo costantemente cibo a disposizione, mangia ogni tanto piccole quantità, avendo così sempre senso di sazietà, e non termina mai il suo pasto.
In questi casi è utile la "regola dei 10 minuti": decidiamo, insieme al nostro veterinario, il numero dei pasti per il nostro cane, gli diamo la quantità necessaria all'orario stabilito, e lasciamo la ciotola per 10-15 minuti, poi la togliamo, per ripresentargli poi il pasto successivo (nell'ora e nelle quantità solite).
E' il modo migliore per farlo mangiare velocemente e con appetito.
Per il gatto è diverso, per i nostri mici si può lasciare il cibo sempre a disposizione, stando attenti a non farlo deteriorare al caldo in estate, o farlo "congelare" al freddo d'inverno.

Cinzia  

Nessun commento:

Posta un commento